Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Sportello Famiglia della Federconsumatori Abruzzo

Federazione Regionale Consumatori Utenti



Anche la famiglia abruzzese soffre la contraddizione esistente nelle famiglie italiane e, più in generale, nel mondo sviluppato. Da un lato, viene valorizzata come il fondamento della società, dall’altro è il contenitore della massima violenza sociale.

La crisi di questa istituzione sembra trovare “soluzione” sempre a danno del più debole. L’alternativa all’esito drammatico è resa possibile dal Codice Civile; ma non sempre se ne ha la consapevolezza, e ancor meno frequentemente si dispone delle risorse economiche necessarie per affrontare i costi legali.

Per contribuire a rendere meno drammatico l’esito generato dalla crisi della famiglia, la Federconsumatori Abruzzo ha attivato un servizio specifico di consulenza ed assistenza legale attraverso lo SPORTELLO FAMIGLIA, che opera nelle diverse province abruzzesi, sperando così di essere efficace in tutta la nostra comunità regionale.

Ogni sportello si avvale di un legale, donna, che intende offrire la propria professionalità in merito alle varie tematiche inerenti al diritto di famiglia, quali:

- separazioni e divorzi;
- riconoscimento del diritto di visita dei nonni;
- filiazione (disconoscimento paternità, azione per dichiarazione giudiziale di maternità o paternità naturale, ecc…);
- regime patrimoniale della famiglia (comunione, impresa familiare, ecc.);
- misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia, quali ad esempio minori, anziani ed infermi di mente: inabilitazione, interdizione e amministrazione di sostegno;
- consulenza sugli aspetti patrimoniali e personali della convivenza more uxorio (patti di convivenza);
- adozioni e affidamento;
- ordini di protezione contro abusi familiari;
- maltrattamenti in famiglia;
- violazione obblighi di assistenza familiare;
- legislazione sociale (disciplina dei congedi familiari);
- ricongiungimenti familiari.

La Federconsumatori, tramite lo sportello famiglia, intende avvalersi di quanto stabilito nel Decreto Bersani sulle liberalizzazioni, che, abolendo i minimi previsti nel tariffario professionale forense, consente di praticare prezzi che vadano al di sotto di tali minimi garantendo, così, una tutela legale che si avvicini quanto più possibile alle esigenze economiche delle famiglie.

Il servizio è attivo con le seguenti modalità:

Ambito Pescara/Chieti: dott.ssa Maura Di Nardo ed avv.ssa Ilaria Velluto ricevono il giovedì (ore 16.00 - 18.00) presso i locali della Federconsumatori siti in Pescara alla via Ferrari 29, tel. 085.4219570;

Ambito Teramo: avv.ssa Raffaella Cantagallo, riceve su appuntamento a Penne in via Solario n°8 (tel 085.8278695);

Ambito L'Aquila: per Avezzano/L'Aquila avv.ssa Felicita Donati riceve su appuntamento ad Avezzano in Via Monsignor Bagnoli 118 (tel. 0863414520), a Sulmona dott.ssa Federica Di Geronimo riceve il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 presso la CGIL in via Vico del Vecchio 5 (tel. 086433402).


Per informazioni:

Presidenza
Piazza Garibaldi n.27
65100 Pescara
Tel. 085.693854 fax 085.4519202

Direzione
Via Flajani n.6
64100 Teramo
Tel. 08611860855 fax 0861.210546

e-mail: info@federconsumatoriabruzzo.it

Federconsumatori Abruzzo
torna su