Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Forum di Primavera: Guardiagrele, 2 giugno 2011 - VII fiaccolata degli enti locali, delle associazioni e della società civile

Iniziativa promossa dalla Fondazione Civitas di Guardiagrele
Con il consueto programma, giovedì prossimo, festa della Repubblica, si terrà la fiaccolata che giunge alla sua VII edizione.

L'iniziativa, promossa dalla fondazione Civitas di Guardiagrele, diretta da Simone Dal Pozzo, è l'unico evento dell'edizione 2011 del "forum di primavera".

"Dalla cittadinanza alla con-cittadinanza": questo il tema al quale è dedicata l'iniziativa che si pone evidentemente nel solco delle edizioni che dal 2005 hanno animato la città.

"Un forum sobrio, quello di quest'anno, che si concentra, con la marcia del 2 giugno, sui grandi temi del 2011.
Il 150° anniversario dell'unità d'Italia, innanzitutto, che non è un motivo di esercitazione retorica. E' il punto di partenza per ripensare non solo all'urgenza della coesione nazionale, ma alla necessità del dialogo tra quanti, come abbiamo detto più volte in questi anni, possono fare della città una comunità.

E' la "con-cittadinanza" la nuova frontiera che, se raggiunta, ci farà dire di avere celebrato il 150° con una prospettiva seria per il futuro.
Si tratta di un obiettivo ambizioso, ma a portata di mano.

Una delle strade per raggiungerlo ci viene proposta dall'Unione europea che ha dichiarato il 2011 "anno del volontariato".
L'impegno gratuito e l'attenzione per i più deboli sono con...notati della comunità guardiese.

La città, anche attraverso questa sua vocazione, espressa nei modi più diversi, può costruire una identità sempre più forte, a patto che sia una identità condivisa.
Anche questa è una sfida possibile perchè non si parte da zero".

Questo è, infatti, il 13° forum che riprende i temi delle edizioni precenti (legalità, solidarietà, informazione libera, educazione, condivisione), che hanno portato a Guardiagrele don Luigi Ciotti, Francesco Forgione, Giuseppe Lumia, Giuseppe Ayala, Raffaele Cantone, Marco Travaglio, Paolo Di Giannantonio e Gherardo Colombo.

Questo il programma della marcia:
ore 19.00
Raduno a Piana delel Mele e inizio della marcia lungo il sentiero della Repubblica
ore 19.45
Arrivo a Bocca di Valle
ore 20.45
Raduno al Rione Cappuccini
ore 21.15
Arrivo in Piazza S. Francesco e chiusura
allegati
Depliant Visualizza il file nel browser Scarica il file
torna su