Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Convegno internazionale "Care Services in Europe: learning from each other" - Auditorium Petruzzi - Pescara, 22 novembre 2012

Promosso dalla Regione Abruzzo nell'ambito del P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Asse V, Piano Operativo 2007-2008. Realizzato dal Raggruppamento Temporaneo d'Impresa Trans Care Project (Akon Service S.a.s., Metabolé s.r.l., Parsec Cooperativa Sociale, Arcotur Cooperativa Sociale)
Giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 9.15 alle ore 17.00 presso l'Auditorium L. Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo in Via delle Caserme 22, si terrà il convegno internazionale "Care Services in Europe: learning from each other". Nel corso del convegno si renderanno noti al pubblico, enti ed istituzioni i risultati delle ricerche sui servizi di cura condotte a livello transnazionale nell? ambito della linea 2, Macroazione 4 del progetto speciale TRANSCARE.

Il progetto è promosso dalla Regione Abruzzo nell'ambito del P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Asse V, Piano Operativo 2007-2008, ed è realizzato dal Raggruppamento Temporaneo d'Impresa Trans Care Project (Akon Service S.a.s., Metabolé s.r.l., Parsec Cooperativa Sociale, Arcotur Cooperativa Sociale) ed è finalizzato allo sviluppo di un modello di intervento per la gestione dei servizi privati di assistenza familiare; TRANS CARE, grazie ai risultati delle esperienze regionali, nazionali e comunitarie consente alla Regione di regolamentare il mercato locale dei servizi di assistenza a domicilio e di sviluppare nuovi modelli di selezione, orientamento, formazione e collocamento per quanti intendono svolgere la professione di assistente familiare.

Saranno presenti al convegno la rete regionale, interregionale e i rappresentanti della rete transnazionale (Belgio, Bulgaria, Grecia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Polonia) di cui è composto il progetto oltre a organismi pubblici e privati attivi nel settore dei servizi alla persona. I rappresentanti dei partner internazionali illustreranno i risultati delle proprie ricerche volte ad individuare i migliori modelli esistenti in Europa in tema di governo del mercato dei servizi privati di cura e assistenza a domicilio evidenziando esperienze di successo in materia di selezione, orientamento, formazione e collocamento degli assistenti familiari.

Verrà poi presentato il modello per la strutturazione di un Sistema Regionale dell'Assistenza Familiare in Abruzzo nato dall'analisi dei report e delle buone prassi esistenti a livello europeo adattate al contesto abruzzese e ad integrazione delle sperimentazioni già avviate nella nostra regione. Si tratta di un modello innovativo e di qualità di gestione del mercato dei servizi privati di assistenza a domicilio.
I lavori proseguiranno con una tavola rotonda, durante la quale il giornalista Rai Nino Germano dialogherà con i responsabili di sperimentazioni analoghe condotte in altre regioni italiane (Regione Puglia, Comune di Roma) , decisori politici di rilievo regionale, giornalisti, ricercatori, rappresentanti di associazioni e sportelli immigrati.
Nel corso del Convegno sarà dato avvio ai lavori per la costituzione del Comitato Regionale Interistituzionale per la Sperimentazione (CRIS) avente lo scopo di creare una rete di collaborazione tra i sistemi della formazione professionale, del collocamento, dei servizi sociali, delle parti sociali e del volontariato in Abruzzo.

Hanno assicurato la loro partecipazione: l'ssessore regionale alle Politiche attive del Lavoro, Avv. Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, Avv. Paolo Gatti, l'Assessore alla Formazione Professionale e alle Politiche del Lavoro della Provincia di Pescara, Dott. Antonio Martorella e il Direttore Regionale della Direzione "Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali", Dott. Germano De Sanctis.

L'invito è esteso a tutti coloro che possono essere interessati all'iniziativa.
La partecipazione è gratuita.
torna su