Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Progetto R.A.D.A.R. - Bando di selezione per l'ammissione ai Corsi di formazione per "Inclusive Manager" e "Operatore di residenzialita'"

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis"
Associazione "Focolare Maria Regina onlus"
Il progetto RADAR, promosso dalla Regione Abruzzo (DGR 934 del 29.11.2010), con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, propone un approccio innovativo e sperimentale al tema della residenzialità per le persone con disabilità, basato sui principi di integrazione, coinvolgimento delle famiglie e pianificazione del futuro dei figli con disabilità. La sua attuazione rappresenta un'opportunità straordinaria per la Regione Abruzzo per promuovere un sistema moderno ed europeo di diritto all?abitare delle persone con disabilità, superando il modello assistenzialistico di "struttura".

All'interno delle diverse attività del progetto, è prevista la formazione degli operatori delle Comunità "Dopo di noi" che saranno attivate nel progetto e di altri operatori abruzzesi che intendano conseguire tale specifica preparazione.
Due sono i percorsi:

- Corso di formazione per "Inclusive Manager", destinato a coloro che ricoprono ruoli di progettazione, gestione, coordinamento del servizio di residenzialità basato sul modello "Dopo di noi";

- Corso di formazione per "Operatore di residenzialità", destinato al personale direttamente coinvolto nella gestione delle attività psico-socio-educative e di reinserimento nelle comunità "Dopo di noi".

I due Corsi avranno una durata di 100 ore, di cui 50 con un percorso comune e 50 con un percorso specialistico differenziato.

L'attività formativa viene attuata dall'Associazione "Focolare Maria Regina onlus" e dal suo Centro Studi Sociali, individuata quale soggetto gestore unico dalla Regione Abruzzo sulla base dell'aggiudicazione a seguito di bando di gara.
allegati
Bando di selezione Visualizza il file nel browser Scarica il file
Schema di domanda Visualizza il file nel browser Scarica il file
torna su